Filosofia

La nostra filosofia

Comunicare e descrivere una filosofia, utilizzando termini  e ambiti  lavorativi, vuol dire ammettere che il  lavoro è parte integrante del significato che diamo alla vita. Non intendiamo annoiare con storie iper-ripetute che raccontano di condivisione, solidarietà, partecipazione e investimenti sulla “persona”.  Sono valori essenziali per svolgere il lavoro sociale, ma che se abusati  nascondono l’inganno che porta sì ad un investimento: quello dove uno fa il gatto in tangenziale e l’altro guida un T.I.R.
Occupazione, retribuzione, efficienza sono vocaboli che condizionano il senso delle azioni di gran parte della società civile. Per questo evitiamo fantasticherie e andiamo dritti al sodo. Il punto di partenza siamo noi, individui che formano un gruppo di lavoro inserito in un sistema. Il sistema è il mercato, il gruppo è la cooperativa sociale. Il grado di coesione e soddisfazione fra le persone che compongono il gruppo, determina la forza di cui dispone la cooperativa per competere sul mercato del lavoro. Prezzi sostenibili, onestà, puntualità, alta qualità professionale, innovazione, aggregazione e predilezione sociale sono caratteristiche che contraddistinguono L’Aliante come conseguenza della volontà dei soci. Con umiltà lavoriamo duramente, autodeterminando le nostre fatiche così come le nostre ricchezze, al fine di distribuire benessere sia agli associati sia a coloro che fruiscono dei nostri servizi.
Piccoli passi, partecipati e concreti, sono la base della filosofia che permette a L’Aliante d’essere un’azienda seria, sana e no-profit. Chiunque può verificarlo conoscendoci.
Non “investiamo” gatti ma non ci sottraiamo alla tangenziale. Cerchiamo solo di percorrere un’alternativa guidando a turno, come i compagni di uno stesso viaggio.

Leave a comment