Manutenzione del verde

Manutenzione del verde

La manutenzione del verde si divide in due grandi settori : Il privato e il pubblico. L’Aliante, consapevole delle diverse esigenze, eccelle in entrambi.
Il giardino privato, quindi di proprietà di un cittadino o di un gruppo che ne condivide la gestione( vedi condomini) , richiede una manutenzione mirata a soddisfare i gusti del committente in equilibrio con i bisogni botanici. La bellezza di uno spazio verde dipende in primo luogo dalla professionalità di chi lo ha realizzato, anche in questo L’Aliante è maestro, e in seconda battuta dall’attenzione con cui viene gestito. Mantenimento del tappeto erboso e del suo arredo, gestione dell’impianto di irrigazione, potatura di alberi ed arbusti,  trattamenti fitosanitari, concimazione e lotta alle infestanti sono alcuni dei lavori in cui siamo esperti.
Una manutenzione costante, poco invasiva e che rispetti i cicli vegetativi e il fabbisogno nutritivo delle specie messe a dimora, è necessaria per fruire al massimo e a lungo del proprio giardino. Un principio dal quale L’Aliante parte per soddisfare le richieste dei propri clienti che non vengono lasciati mai soli. Proposte calibrate, innovative ed ecologiche (vedi Giardino Ecosostenibile) e soluzione dei problemi per qualunque tipologia di giardino, sia esso realizzato all’inglese, alla francese o sia un campo da golf, sono il punto di forza delle nostre offerte.

Il giardino pubblico, quindi un parco in carico ad una municipalità a favore dei residenti, richiede una manutenzione con caratteristiche differenti rispetto a quella eseguite su proprietà private. Siamo di fronte ad un bene comune, da gestire secondo modalità che soddisfino i cittadini fruitori e l’economia delle amministrazioni. Per tanto la qualità delle prestazioni, descritta sopra, è da arricchire con pragmaticità e ingenio. Velocità d’azione, costanza nell’intervento – siano essi riferiti al taglio dell’erba, alle potature, all’impianto d’irrigazione etc.  –  uniti alla completa pulizia degli ambienti sono gli interventi chiave per garantire il massimo grado di vivibilità degli spazi verdi pubblici. Un’azione sociale, la nostra, nella quale l’inserimento lavorativo sviluppa benessere per  i cittadini che, quando al lavoro c’è L’Aliante, possono godere dei benefici della natura all’interno di un contesto urbano. Per questo, al fine di aumentare ulteriormente la qualità del servizio ai residenti, abbiamo sviluppato una manutenzione del verde pubblico Ecosostenibile (vedi Scienza tecnologia verde), ove la non-produzione di Co2 è valorizzata dall’annullamento dell’inquinamento acustico. Nessun cittadino dovrà più sentirsi disturbato quando i manutentori sono al lavoro.
Parchi,rotonde, aiuole,  contenimento e gestione dei viali alberati, potature a regola d’arte sono le nostre specialità, ma negli anni L’Aliante ha accumulato esperienza anche nella gestione dei cigli stradali e delle zone boschive, dotandosi di attrezzature adeguate a qualsiasi intervento. Siamo sempre reperibili, anche per le emergenze più gravi, perché dove c’è L’Aliante il cittadino non è mai solo.

N.B. E’ implicito che L’Aliante adempia alla sicurezza dei propri lavoratori, fornendo ad essi strumenti e abbigliamento necessario e dedicando particolare attenzione alla cantieristica così come previsto dalla legge.

Leave a comment